Video Aziendale Azienda Azienda Prodotti AttivitĂ  Partner English  Russian  
Contatti
Azienda

Orgogliosi delle tradizioni familiari e determinati per il futuro, noi Fratepietro, rappresentiamo oggi il giusto connubio tra l'artigianalitĂ  della lavorazione di una volta e la piĂą moderna agricoltura.
Andrea ed il papĂ  Giovanni, guidano l'intero processo produttivo seguendo il percorso dell'intera filiera (dal produttore al consumatore). L'organizzazione aziendale, secondo noi l'arma vincente dell'intera filiera, vede coinvolti una serie di professionisti tutti esperti nei diversi processi produttivi.
Solo il gioco di squadra può creare quel valore aggiunto al prodotto in grado di renderlo unico nella sua originalità.
Il risultato si concretizza in un prodotto che racchiude tutta la tipicitĂ  della terra di Cerignola e l'infinita passione per ottenere sempre QualitĂ .


La nostra storia

Il 9 aprile del 1890 Giovanni Fratepietro
, appena sedicenne, riceve in donazione da suo nonno l’azienda agricola di Santo Stefano, in contrada Ciminarella a Cerignola. Giovanni si laurea in Giurisprudenza e consegue l’abilitazione forense, pratica la professione dell’avvocatura con entusiasmo ma non perde mai di vista ciò che fa inevitabilmente parte della sua natura, l’Azienda Agricola.
Si dedica al lavoro e cresce professionalmente fino a divenire un ottimo avvocato ed un altrettanto impegnatissimo imprenditore agricolo.
L’azienda, che diventa sempre più grande, viene divisa tra i figli che imparano dal padre l’amore per la campagna. Si tratta proprio di amore!
Uno di loro, Carlo, professore dell’Istituto Tecnico Agrario di Cerignola, si dedica allo studio dell’olivo tanto da farne un trattato in cui si decantano le qualità dell’oliva di Spagna oggi Bella di Cerignola: “L’Olivo nella storia – Foggia, 1932”.
Gli altri figli imparano dal padre, esempio eccezionale per dedizione alla famiglia ed al lavoro, anche l’amore per l’avvocatura tanto da diventare, Benedetto, un brillante avvocato con un fregio da parte del Presidente della Repubblica per il lavoro svolto nel foro foggiano.
Domenico invece, dottore in Giurisprudenza, sente troppo distante la vita forense e con grande passione continua l’opera paterna dedicandosi interamente all’azienda agricola.
Nel 1990, alla sua morte, Giovanni Fratepietro, anch’egli Dottore in Giurisprudenza, e da sempre assicuratore, si entusiasma a quella che era stata la passione e la vita di suo padre. Con trasporto prende le redini dell’azienda e con investimenti mirati rende la stessa un esempio di gestione aziendale orientata alla produzione e un modello di agricoltura moderna tesa alla razionalizzazione dei cicli di coltivazione.
L’infinita passione che da sempre lega la famiglia all’agricoltura porta Domenico, figlio di Giovanni, a laurearsi in Economia e Commercio discutendo la tesi proprio sugli “Aspetti tecnico economici del comparto delle olive da tavola”.
Andrea, avvocato, già parte di un progetto di ricerca europeo è il responsabile commerciale dell'azienda.
Ad oggi l’Azienda Agricola Fratepietro produce olive da olio e olive da mensa, alla ricerca della qualità in ogni fase del ciclo produttivo.


Il futuro

Da una storica tradizione familiare non potevo che imparare ad amare la nostra campagna e lavorare per migliorarla!
In cantiere abbiamo parecchie cose da realizzare e con spirito e slancio non vedo confini entro i quali frenare i miei sogni!
Siamo orientati verso una produzione eccellente di olive "Bella di Cerignola" e di olio extra vergine di oliva che intendiamo realizzare solo tramite la lavorazione dei prodotti che nascono nella nostra azienda. Immaginate una filiera in cui il risultato finale è esattamente quello per cui viene gestito, lavorato e confezionato un intero raccolto!

Mio padre non ha mancato di insegnarci e trasmetterci la passione per il lavoro ed il profondo rispetto per chi lo svolge.
Siamo gli ultimi dei Romantici ed in quello che facciamo ci crediamo con fermezza e con orgoglio!

Oggi abbiamo deciso di continuare la nostra storia!




 
Copyright 2017 © ditta Fratiepietro Giovanni - P.IVA 00368410718 - Registro Imprese di Foggia R.E.A. 101715
 
Admin
Home Page